Top riciclaggio di denaro Secrets

Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l'autore del delitto da cui il denaro o le cose provengono non è imputabile o non è punibile ovvero quando manchi una condizione di procedibilità riferita a tale delitto.

Con una vasta esperienza nelle pratiche legali, l'Avv. Mattia Fontana è in grado di fornire assistenza in una varietà di casi penali, inclusi reati contro la persona, reati sessuali, reati finanziari e molto altro ancora.

648-bis. Da ciò discende che il delitto di reimpiego può essere commesso da qualsiasi persona, advert eccezione di coloro:

a hundred and seventy, 1° comma, c.p., secondo il quale “quando un reato è il presupposto di un altro reato, la causa che lo estingue non si estende all’altro”: la condotta di nascondimento integrerà gli estremi del reato di riciclaggio anche se il reato presupposto sia estinto. Per effetto del rimando operato dal terzo comma dell’art. 648-bis all’ultimo comma dell’artwork. 648 c.p. (ricettazione), la punibilità del riciclatore sussiste anche nel caso in cui l’autore del reato presupposto sia persona non punibile o non imputabile o se manchi una condizione di procedibilità. Tentativo

La clausola di riserva posta ad incipit della norma "fuori dei casi di concorso nel reato" esclude la punibilità a titolo di riciclaggio di chi abbia commesso o concorso a commettere il reato presupposto da cui provengono il denaro, i beni o le altre utilità.

In tutti i casi si tratta di reato istantaneo di mera condotta e di pericolo concreto per cui l'azione del soggetto attivo, che può essere chiunque, dovrà risultare concretamente idonea a dissimulare l'origine illecita dei proventi, non essendo necessario che si verifichi l'evento, ossia che si porti a termine la dissimulazione.

, emessa dalla II^ Sezione della Suprema Corte di Cassazione offre degli spunti di notevole interesse for each i temi trattati e le soluzioni offerte in tema di riciclaggio.

Se un soggetto sostituisce denaro di provenienza delittuosa con altro denaro ovvero altre utilità e poi impiega i proventi derivanti da tale operazione in attività economiche o finanziarie, la condotta così realizzata integra solo il delitto di riciclaggio (art. 648-bis), attesa la clausola di sussidiarietà contenuta nell'artwork. 648-ter.

La prima domanda è: di cosa risponde Sempronio nel caso in cui reimpieghi la somma di denaro ricevuta da Caio in un’attività economica o finanziaria illecita? (es. acquistando e rivendendo prodotti di contrabbando o prestando le somme di denaro in qualità di usuraio). La seconda domanda è: di cosa risponde Sempronio se impiega tale somma di denaro versandola in un conto corrente di una società di cui è rappresentante avendo for everyò la finalità di partecipare all’attività di riciclaggio già svolta in prima battuta da Caio? Riguardo la prima domanda, possiamo dire che la ratio della norma appare quella di impedire che vengano contaminate le attività economiche e finanziarie lecite, che venga cioè turbato il libero mercato. Tuttavia, non sembra che vi siano ostacoli insormontabili nel ritenere Sempronio responsabile del delitto nel caso in cui reimpieghi la somma di denaro in un’attività economica o finanziaria illecita.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

Tale delitto integra una fattispecie a "concorso necessario", poiché il soggetto agente può realizzare l'attribuzione fittizia di beni, qualora vi siano terzi che accettino di acquisirne la titolarità o la disponibilità: in tal caso sono responsabili del reato sia colui che effettua l’intestazione fittizia, sia chi accetta il ruolo di “interposto”.

Tuttavia, si ritiene che il reato possa configurarsi anche come dolo eventuale: in tale ipotesi, è sufficiente una consapevolezza generica della provenienza delittuosa di un bene o di denaro. 

) al proprietario dell’appartamento nel quale insiste, in altri termini, la sua destinazione è quella di consentire l’esercizio del diritto di veduta, esso pertanto costituisce parte dell’abitazione e, in alcuni, casi il prolungamento dell’unità immobiliare.

Le thanks norme hanno, invece, oggetti di tutela differenti: infatti, mentre nel reato di favoreggiamento personale risulta protetto l’interesse read more dell’Amministrazione della Giustizia allo svolgimento regolare del processo penale, nel caso del favoreggiamento reale il precipuo obiettivo della fattispecie è quello di impedire che agli autori di fatti criminosi venga offerta una collaborazione atta a considerably diventare stabili e definitivi i vantaggi conseguiti con le attività illecite. Il reato di favoreggiamento personale si distingue in maniera abbastanza netta dal riciclaggio: infatti, mentre il reato di cui all’art. 378 viene commesso per aiutare l’autore del reato presupposto, nel delitto di cui all’art. 648-bis l’oggetto della condotta è il provento illecito. Qualora il favoreggiamento personale si realizzi operando sul provento illecito, il riciclaggio non si realizza se tale attività è solo funzionale all’elusione delle attività investigative e quindi finalizzato advertisement aiutare l’autore del reato presupposto a sfuggire agli organi di polizia. Meno marcati si presentano, invece, i confini tra il reato di riciclaggio e quello di favoreggiamento reale perché l’oggetto dei because of reati è molto simile anche se, nel riciclaggio è più ampio perché consiste nel denaro, beni o altre utilità provenienti da “delitto non colposo”, mentre for each il favoreggiamento reale si tratta del prodotto, del profitto o del prezzo di un “reato”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *